Preamble: two-night stay for two people.\nBreakfast: prepackaged discount quality products and not restocked (2 juices in total for example).\nRoom: extremely hot, cold tap water coming out lukewarm, non-functioning hairdryer, bed without sheets, zero soundproofing (the trains from the station could be heard perfectly), room not cleaned and not even the bins were emptied.\nHost: kind but totally unprepared for an emergency, in fact, he did not know which pharmacies were open at night and which were not, saying "look it up on the internet", unreachable at the provided number (I spent 30 minutes trying to call him in vain for the emergency).\nFirst aid kit missing and by law it is mandatory to have one.\nReally poor.\nThe only positive note is the central location of the structure.
stayed from 08/25/2022 to 08/27/2022
The answer from the host:
Accidenti Mario, il vostro soggiorno è stata una vera tragedia!!
Mi scuserai se ti do del tu, ma era quello che facevamo di persona, quindi spero di non offenderti.
Capisco il rammarico per il piccolo infortunio occorsovi (non per colpa nostra, almeno questo ce lo riconoscerai), ma davvero non capisco tutto questo astio. Anche perché le lamentele che riporti qui a noi non le hai fatte a quattrocchi. Siamo abituati a sentirci dire le cose in faccia, anche perché eventualmente abbiamo modo di rimediare. Tu hai scelto di andartene con un sorriso a trentadue denti e poi lasciare una recensione come questa. Sinceramente non me l’aspettavo.
Ma comunque... veniamo a noi.
La colazione di "qualità discount" non so da dove lo deduci. Tra l'altro i prodotti, avresti potuto specificarne l’abbondanza o scarsità elencandoli, sono tutti di marchi ben conosciuti. E comunque il nostro fornitore non è un discount. Avevi solo due succhi? Oppure anche the, acqua...non so, magari sarebbe stato meglio tu avessi descritto in modo completo in cosa consisteva la colazione, così chi legge avrebbe potuto farsi un’idea e noi eventualmente ribattere.
In camera avevi l'aria condizionata, non so se l'hai usata, ma c'è ed è controllabile singolarmente, cioè puoi accenderla o spegnerla, alzarla o abbassarla autonomamente, non è centralizzata; quindi, non so perché parli di “camera calda”. E la camera è insonorizzata con finestre antirumore, che se però lasciate aperte oppure chiuse male senza abbassare la levetta, naturalmente perdono la loro caratteristica. Inoltre, la stazione di Santa Maria Novella la notte è chiusa e i treni la notte non passano.
Se mi avessi detto che il phon non funzionava te lo avremmo o cambiato, oppure dobbiamo pensare che magari la causa del non funzionamento è da ricercare temporalmente nel corso del tuo soggiorno? Ma noi non siamo abituati fare queste congetture quindi avresti potuto dircelo e te lo avremmo sostituito.
Acqua fredda dal rubinetto??????? Cioè, vorresti dire che non c’era l’acqua calda? Mah…
LETTO SENZA LENZUOLA????? Questa è stupenda, hai dormito su un materasso senza lenzuola? O magari su un giaciglio di paglia, non so. Visto che ti reputi esperto di viaggi dovresti sapere che la biancheria "a sacco" è la più igienica che esista perchè evita il contatto con coperte, piumini ecc, ed è usata ormai dalla maggior parte delle strutture ricettive in tuttoil mondo, compresi hotel di lusso.
La camera viene rifatta per soggiorni dai tre giorni in su, quindi questo è vero non te l’abbiamo rifatta. Naturalmente su richiesta la rifacciamo anche tutti i giorni, cambiamo gli asciugamani, la biancheria, qualsiasi cosa ci venga chiesta. La spazzatura basta lasciarla fuori e la togliamo noi. In camera avevi i sacchetti di ricambio.
Naturalmente che tu parli di “host gentile”, ci fa piacere, anzi grazie. Ma “impreparato” per cosa? Per averti risposto al telefono (quindi forse non hai passato “30min a chiamarmi inutilmente”) a mezzanotte tramite WhatsApp ed averti indicato una farmacia aperta a quell’ora? Ebbene sì, ho guardato su internet, guarda un po’, e ti ho dato la soluzione in due secondi. Cosa deve fare per te un “host preparato”? Tenere con sé un prontuario degli orari delle farmacie e di tutti i servizi possibili ed immaginabili? Non so, magari ci attrezziamo. Comunque, nell’area comune, appesi alla parete ben visibili, ci sono i “numeri utili” che ogni ospite può consultare e, all’evenienza, chiamare.
A questo proposito la valigetta di primo soccorso C’E’ ECCOME. Tu però a mezzanotte mi hai chiesto una “crema” e ti ho spiegato che non teniamo farmaci e prodotti di quel tipo in genere.
Unica nota positiva “la posizione centrale della struttura”, alleluia! Voglio illudermi che un’altra nota positiva possa essere la pulizia visto che non parli di topi e scarafaggi a giro per il bagno e per la camera. Permettimi una nota scherzosa per stemperare un po’ la tensione.
Mi dispiace davvero che tu abbia lasciato una recensione così, davvero non me l’aspettavo visto anche come ti relazionavi con noi. La prossima volta, se mai ci dovesse essere una prossima volta, ti inviterei a dirci immediatamente, via via le cose che non vanno. Ti assicuro che noi ci facciamo in quattro per soddisfare le esigenze dei nostri ospiti, anche le più inusuali, e ti assicuro che ci viene chiesto di tutto.
Per fortuna le recensioni che riceviamo qui e su altri portali parlano di tutt’altro e dimostrano con quanta cura e quanta passione portiamo avanti questa nostra attività.
Infine, la cosa più importante: mi auguro che il piccolo infortunio occorsovi che sicuramente ha influenzato così fortemente il vostro soggiorno e quindi anche il giudizio (ripeto però, non causato da noi) si possa risolvere presto con una pronta guarigione.
Grazie per il soggiorno e grazie anche per aver lasciato questa recensione.
B&B Le Ghiacciaie